Ritardi di consolidamento delle fratture

Quando un osso si rompe a causa di un carico troppo elevato o applicato in una direzione non fisiologica, solitamente in maniera improvvisa, si parla di frattura.

La frattura guarisce normalmente nel giro di pochi mesi attraverso varie fasi che portano gradualmente alla formazione di tessuto riparativo (callo osseo) e al suo consolidamento, fino alla rigenerazione dell’osso completo. La fase finale di rimodellamento, che di solito inizia sei settimane dopo la frattura, può durare settimane o mesi.

Il consolidamento di una frattura dipende principalmente da tre variabili: il tipo di frattura, il tipo di osso interessato e l’età del paziente, ma in alcuni casi anche alcune patologie come diabete, insufficienza renale, osteoporosi o infezioni ossee. Se la frattura tarda a guarire, quindi se il processo riparativo non avviene entro 3 mesi dall’evento traumatico o dall’operazione, si parla di ritardo di consolidamento. In questo caso il processo di guarigione è più lento ed impreciso. Solo con adeguati provvedimenti è possibile stimolare la guarigione.

La tecnologia TMR® viene oggi utilizzata per il trattamento delle fratture con lo scopo di accelerare i processi di riparazione ossea. Essa è infatti basata su campi elettromagnetici pulsati che sembrerebbero essere in grado di influenzare l’attività degli osteoblasti, cellule deputate alla formazione della matrice ossea. Proprio per questo motivo la TMR® risulta un valido aiuto nell’accorciamento dei tempi di guarigione e recupero da ritardi di consolidamento osseo.

Ai sensi della circolare del Ministero della Salute del 28/03/2013, THERESON S.p.A. avvisa l’utente che i contenuti presenti nel sito (testi, immagini, foto ecc.) sono rivolti esclusivamente ad operatori sanitari ed hanno un contenuto esclusivamente informativo. Tali informazioni non sono dunque qualificabili come pubblicità.
THERESON S.p.A. declina ogni responsabilità per consultazioni da parte di soggetti che non siano operatori professionali.

Richiedi informazioni

I nostri tecnici, commerciali e medici sono a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento in merito. Vi invitiamo a compilare il form o a contattarci direttamente.


Compila le info richieste:

AziendaPrivatoStruttura MedicaInvestitore