Rigidità articolari

Le articolazioni sono le strutture che uniscono due ossa e sono formate da tessuto fibroso e/o cartilagine.

Una rigidità articolare comporta una limitazione parziale o totale del movimento di articolazioni mobili o semimobili. Questo tipo di condizione si ripercuote sulle attività quotidiane del paziente, rendendo difficoltosi e dolorosi piegamenti e spostamenti.

La rigidità può essere continua, associata ad attività specifiche o comparire solo in alcuni momenti della giornata. I sintomi più frequenti sono dolore, infiammazione, crampi e indolenzimento. Le articolazioni tendono naturalmente ad irrigidirsi con l’invecchiamento ma le cause delle rigidità articolari possono essere comunque diverse, tra cui:

  • compresenza di patologie muscolari, scheletriche o neurologiche,
  • infiammazioni,
  • artrosi,
  • alcune tipologie di artrite,
  • traumi ripetuti (fratture, lussazioni, distorsioni o altro),
  • complicanze da infortunio o intervento chirurgico.
  • Il trattamento prevede l’assunzione di farmaci e terapia fisica, tra cui la TMR®.

Riducendo la condizione infiammatoria, il trattamento con Risonanza Magnetica Terapeutica TMR® aiuta nel migliorare le condizioni associate alle rigidità articolari. Inoltre, inducendo un effetto analgesico nella zona trattata, allevia il dolore associato ad esse.

La terapia TMR® agisce aumentando l’espressione di geni osteogenici e quindi la presenza di osteblasti, le cellule deputate alla formazione di nuovo tessuto osseo. La peculiarità del campo magnetico pulsato è infatti quella di essere in grado di stimolare il tessuto osseo sia meccanicamente sia elettricamente, inducendo l’osteoriparazione.
Inoltre il trattamento con TMR® è in grado di ridurre la percezione dolorosa spesso presente nei pazienti con questa problematica.

Ai sensi della circolare del Ministero della Salute del 28/03/2013, THERESON S.p.A. avvisa l’utente che i contenuti presenti nel sito (testi, immagini, foto ecc.) sono rivolti esclusivamente ad operatori sanitari ed hanno un contenuto esclusivamente informativo. Tali informazioni non sono dunque qualificabili come pubblicità.
THERESON S.p.A. declina ogni responsabilità per consultazioni da parte di soggetti che non siano operatori professionali.

Richiedi informazioni

I nostri tecnici, commerciali e medici sono a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento in merito. Vi invitiamo a compilare il form o a contattarci direttamente.


Compila le info richieste:

AziendaPrivatoStruttura MedicaInvestitore