L’osteoporosi è una patologia sistemica che interessa tutto l’apparato scheletrico. Essa si manifesta con una riduzione della massa ossea e con il deterioramento della struttura, provocando un’aumentata fragilità delle ossa ed un elevato rischio di fratture delle stesse. Le zone più predisposte alle fratture sono l’anca, la colonna vertebrale, i polsi e le spalle. Vi sono quattro tipi di osteoporosi che prendono il nome dall’età di insorgenza della patologia: Giovanile, Idiopatica, Post-menopausale (tipo I), Senile (tipo II).
OsteoporosisNella sua forma più comune vi sono diversi fattori che influenzano l’insorgenza di questa patologia, che possono essere suddivisi in fattori modificabili e non. Tra i fattori modificabili vi sono elementi associati allo stile di vita (fumo, alcool, caffè, vita sedentaria), alla dieta (basso apporto di calcio, eccessivo apporto di proteine e fosforo), all’uso di farmaci ed a patologie concomitanti quali anoressia e ipogonadismo. I fattori non modificabili indicano una maggiore incidenza di osteoporosi in persone di sesso femminile, in persone con etnia caucasica e asiatica, in persone con età avanzata, con costituzione esile e persone con familiarità alla patologia.

La terapia TMR® agisce aumentando l’espressione di geni osteogenici e quindi la presenza di osteblasti, le cellule deputate alla formazione di nuovo tessuto osseo. La peculiarità del campo magnetico pulsato è infatti quella di essere in grado di stimolare il tessuto osseo sia meccanicamente sia elettricamente, inducendo l’osteoriparazione.

Inoltre il trattamento con TMR® è in grado di ridurre la percezione dolorosa spesso presente nei pazienti con questa problematica.